venerdì 1 marzo 2013

angolo testo di Gigi ; Album portami con te (1999)

Buongiorno 'o sole 'ncielo che è spuntato
e ha stutat' tutt'e luci de lampiun'e sta città,
buongiorno 'o vicchiariello co 'o bastone
ca se va a piglià 'a pensione ma se stanca e cammenà,
buongiorno a tutt'e mamme do' quartiere
ca 'e criature for'a scola già so ghiute accumpagnà,
buongiorno pure a te parcheggiatore
ca cercann mille lire dice: ca te può fermà.
Buongiorno a tutte 'e gente de spitale
'e dutture e l'infermiere ca ce aiutano a campà,
buongiorno a tutte qunate 'e carcerati
ca 'e l'unnece 'a matina già hanno mise a cucenà,
buongiorno a chi sta dint'addò 'o barbiere
ca parlann' do pallone nun po' sta cchiù in serie B,
buongiorno a tutta 'a giunta comunale
Bassolino e l'assessore e a chi 'o sciopero vo fa.
Tutte 'e napulitane vulimmece cchiù bene,
stennimmece na mano
ca nun ce sta nisciuno carnale comme a nuie,
e cammenamm'appere pe viche de quartiere
e quann' ce sta 'o sole purtammece 'e criature
pe 'a villa comunale comme a tant'anne fa.
Buongiorno a tutte 'e radio ca 'a matina
Fanno sentere 'e canzone dint'e case 'e sta città,
buongiorno pure a tutte 'e nnammurate
ca se songhe appiccecate e mo pace vonn' fa,
buongiorno pure 'o prevete da chiesa
ca ogni cosa ca succede po' ne parla cu Gesù,
buongiono pure a chi sta 'Mparavis' miezz'e
'e Sante è ghiute 'e casa e ciadda sempe accumpagnà.
Tutte 'e napulitane
vulimmece cchiù bene,
stennimmece na mano
ca nun ce sta nisciuno carnale comme a nuie,
e cammenamm'appere pe viche de quartiere
e quann' ce sta 'o sole purtammece 'e criature
pe 'a villa comunale...

Io Che Non Vivo

 Come stai!
da lontano sai pensavo
"forse non è lei"
sarà stato il tagio dei capelli
dove vai
hai trovato già un a casa o vivi con i tuoi,
niente male quel vestito addosso
ho tolto il vizio del fumo ma adesso vorrei
l'emozione mi rende nervoso lo sai
faccio un po' ridere
per quanto tempo ho cercato il tuo numero io
una volta ti giuro l'ho chiesto anche a Dio
come uno stupido
se ti amo ancora sai
è fuori luogo ormai.
Io che non vivo
da solo senza te
non riesco piu' a dormire,
e se lo voglio fare,
io metto in un bicchiere 20 goccie tra le lacrime
ma dentro i sogni miei
ci siamo sempre noi, tu non mi crederai
io che non vivo da quando no ci sei
vorrei strapparti il cuore se penso
a quella sera,
che a Marco gli hai nascosto la mia foto
fra le bambole
non te l'ho detto mai, era un amico mio.
Dove andrai vorrei starti appiccicato addosso
tu lo sai, che continuo a ripensarti spesso
guarda la faccia che ho fatto
dicendoti addio
senza avere uno specchio lo immagino anch'io
sembro di plastica.
Non voglio piu' trattenerti ti prego va via
nel palazzo all'inferno la casa è gia tua
è tutto logico
io ti amo ancora sai
ma è troppo tardi ormai
Io che non vivo
da solo senza te
non riesco piu' a dormire,
e se lo voglio fare,
io metto in un bicchiere 20 goccie tra le lacrime
ma dentro i sogni miei
ci siamo sempre noi, tu non mi crederai
io che non vivo da quando no ci sei
vorrei strapparti il cuore se penso
a quella sera,
che a Marco gli hai nascosto la mia foto
fra le bambole
non te l'ho detto mai, era un amico mio

 Dove Sei


Senza lei
Il tempo sembra strisciare passando piu lento del solito
Senza lei
Che amare un'altra mi sembra davvero qualcosa di stupido
Che vita inutile
Senza lei
Bevo fumando e poi mangio bocconi di picco le lacrime
Son diventato pensandoci bene anche un povero diavolo
E se mi guardo allo specchio mi sembro piu vecchio in un attimo
Chissa se impazzira
Si puo pure andar gia dal balcone
Dare un calcio pia forte al portone
Ma non senti lo stesso dolore
Quel sapore di morte nel cuore se tu non ci sei

Dove sei
Maledettissimo pezzo di stella cadendo hai colpito il mio cuore lo sai
Dove sei
Senza di te nella vita magari le altre bastavano
Per sopravvivere
Dove sei
Se fossi stato un miraggio la bolla d'amore scoppiava in un attimo e poi
Senza te
Mi regalavo nei letti al momento di chi mi desidera
Potevo vivere così

Senza lei
Ho cominciato a vedere l'amore qualcosa di cinico
L'indifferenza a il vestito che metto ogni sera di solito
Ho quasi voglia di spegnere l'ultima fiamma dell'anima
Ma poi si arrabbia Dio
La mia febbre continua a salire
Quanto male che sento nel cuore
Ho paura non voglio morire
Sono solo un vigliacco d'amore che vive di te

Dove sei
Maledettissimo pezzo di stella cadendo hai colpito il mio cuore lo sai
Dove sei
Senza di te nella vita magari le altre bastavano
Per sopravvivere
Dove sei
Se fossi stato un miraggio la bolla d'amore scoppiava in un attimo e poi
Senza te
Mi regalavo nei letti al momento di chi mi desidera
Potevo vivere
dove sei....  

















 
















































 

 


Nessun commento:

Posta un commento